Dopo l’annunciato passaggio di Marquez in Ducati Factory, il team Gresini si guarda intorno alla ricerca dell’erede: la scelta è ‘naturale’
Anticipato dal comunicato di Aprilia che, all’indomani del Gran Premio del Mugello, ha annunciato di aver ingaggiato Jorge Martìn – già pilota Ducati in sella alla Prima Pramac Racing e candidato rivale di Marquez per andare in Factory da Pecco Bagnaia – la cassa di Borgo Panigale ha confermato che sarà proprio il 31enne di Cervera a fare compagnia al piemontese nel team Lenovo.
Il doppio spostamento ha creato, com’era prevedibile, un vero e proprio terremoto nel mercato piloti. Deluso dall’ingaggio del forte connazionale a cui saranno presumibilmente dedicate tutte le attenzioni dal team, Maverick Viñales ha già salutato in anticipo tutti accasandosi in KTM, nel Team Tech3 che disporrà della stessa moto di quello principale della casa austriaca.
Lo spagnolo ex Yamaha è stato raggiunto in squadra da Enea Bastianini, la vittima sacrificale dei movimenti Ducati per affiancare a Bagnaia un altro centauro in grado di lottare per il mondiale. A cascata però, altri movimenti stanno per concludersi o potrebbero essere definiti a breve. Del resto, la grande quantità di piloti in scadenza di contratto impone delle scelte da non procrastinare troppo nel tempo.
Il portale ‘Corsedimoto.com’ ha fatto il punto della situazione concentrandosi sul team Gresini e sulla Pramac, non a caso le due squadre che hanno appena perso i loro assi. Innanzitutto c’è da considerare che l’azienda di Paolo Campinoti, ancora in corsa per vincere il mondiale piloti con Jorge Martìn in sella, starebbe flirtando con Yamaha per una collaborazione che, se sottoscritta, significherebbe la perdita, per Ducati, di due moto con i relativi piloti.
Anzi, possiamo finora considerare ufficiale solo la presenza di Franco Morbidelli, che oltretutto abbandonerebbe quasi certamente il team se questo dovesse passare sotto l’egida di Yamaha. Tornando agli affari di casa Gresini, dando per scontata adesso – dopo settimane in cui si pensava il contrario – la permanenza di un Alex Marquez comunque ancora in scadenza di contratto, avanza forte la candidatura dello stesso Morbidelli. Per non parlare di quella dell’ex campione del mondo Joan Mir, ai ferri corti col colosso giapponese.
In realtà l’indiscrezione più credibile, per il team fondato dal compianto Fausto, è quella che riguarda il baby prodigio Fermìn Aldeguer, già promosso da Ducati in MotoGP ma tecnicamente ancora senza squadra. Destinato con tutta probabilità a Pramac prima del corteggiamento di Yamaha alla stessa, Aldeguer potrebbe raccogliere l’eredità di Marc Marquez in Gresini facendo coppia col fratello dell’otto volte campione del mondo.
Spunta un nuovo profilo offerto alle big in serie A, speciale Juve e Milan. I…
Non solo la famiglia Schumacher vuole portare avanti l'eredità e la stirpe all'interno della Formula…
Ducati, in arrivo una maxi penale e rimborso nel contratto: data di scadenza per Marc…
Tragica scomparsa nel mondo dello sport costretto a salutare il giocatore in maniera improvvisa: aveva…
La Juventus è pronta a calare il colpo: arriva direttamente dai nerazzurri. Presto ci sarà…
Marc Marquez pronto al grande salto in Ducati, ma in futuro non potrà stare tranquillo:…