Oltre 100 milioni di euro di debiti per il club che rischia di essere penalizzato in maniera pesante: campionato di nuovo stravolto
I problemi finanziari aprono scenari inquietanti in vista della prossima stagione e la classifica del campionato potrebbe essere stravolta ancora prima che quest’ultimo cominci.
Nell’annata appena conclusa, la classifica di Premier League è cambiata spesso e volentieri per via delle penalizzazioni inflitte ad alcuni club che hanno condizionato molto la corsa per la salvezza. A farne le spese in maniera particolare sono state il Nottingham Forest, penalizzato con 4 punti, e soprattutto l’Everton a cui sono stati sottratti ben otto punti.
Inizialmente i Toffees erano stati penalizzati con 10 punti, ma tramite il ricorso questi erano scesi a 6, prima di una nuova penalizzazione di due punti. Il motivo di queste penalizzazioni è stato il mancato rispetto del Fair Play Finanziario della Premier League, molto più rigido rispetto a quello della UEFA ed il prossimo anno un altro club rischi di fare la fine delle due squadre sopracitate, ovvero il neopromosso Leicester.
Premier League, Leicester nei guai: le Foxes rischiano la penalizzazione
Dopo appena un anno in Championship, la Serie B inglese, il Leicester ha fatto immediato ritorno in Premier League, ma la nuova stagione rischia di diventare subito un incubo per gli inglese. Come riportato da svariate fonti inglesi tra cui Football Insider, le Foxes sarebbero in grossi problemi finanziari che attesterebbero perdite comprese tra i 100 ed i 106 milioni di euro.
Un debito importante che va ben oltre i paletti imposti dal Fair Play Finanziario della Premier League che potrebbero dunque punire in maniera pesante in Leicester per violazione delle regole di redditività e di sostenibilità. Nonostante la promozione ad opera del “nostro” Enzo Maresca, passato da pochi giorni al Chelsea, il club inglese non se la sta passando benissimo dal punto di vista economico ed ora la società e i suoi tifosi sono molto preoccupati.
La Premier League, come accaduto quest’anno, ha dimostrato di non guardare in faccia a nessuno e qualora fosse confermata la violazione del Fair Play Finanziario il Leicester subirà una forte penalizzazione che stravolgerebbe subito la classifica del nuovo campionato. Le Foxes partono ovviamente con l’obiettivo di salvarsi quanto prima, ma una penalizzazione come quella subita dall’Everton lo scorso anno metterebbe la strada decisamente in salita per il club del gruppo thailandese King Power.
Tutto tace, invece, per quanto riguarda l’indagine sul Manchester City che è stato accusato ad inizio anno di ben 115 violazioni del Fair Play Finanziario inglese, ma ancora non sono stati adottati provvedimenti contro i Citizens. La cosa ha scatenato non poche polemiche nell’ultima stagione tra i tifosi dell’Everton che hanno accusato la Premier di fare figli e figliastri e ciò potrebbe ripetersi con i tifosi del Leicester qualora il loro club venga penalizzato.