Lance Armstrong mette le mani sul sesto tour. Ma… ecco Pozzato!

Il texano domina ma lascia la maglia gialla al campione nazionale francese Voeckler, con vittoria parziale all’australiano O’Grady

Ottimo e imperiosa vittoria di Boonen, in volata. Dopo Velo e Fagnini, gli apripista, a casa anche Petacchi e Cipollini!!! Però, Filippo Pozzato vince la sua prima tappa!

Filippo Pozzato vince la sua prima tappa
Filippo Pozzato grande protagonista al Tour (AnsaFoto) – losportitaliano.it

Tappa 7: Sul Tour il segno di Pozzato. Filippo Pozzato, 22 anni e 22 vittorie in carriera. Nel finale il vicentino della Fassa Bortolo entra nell’azione giusta, promossa da Bettini, e batte Flores e Mancebo. Voeckler resta in giallo.

Avanza la nidiata magica nei nati nel 1981!!! Filippo Pozzato (il più giovane di questo tour), aveva cominciato a vincere prima di tutti loro (14 successi da pro’ già nel 2002, cinque con la Tirreno-Adriatico l’anno scorso) e che anche quest’anno aveva infilato una doppietta a febbraio, Liguria-Laigueglia, prima di sparire dalla posizioni nobili degli ordini d’arrivo.

Il vicentino Filippo Pozzato è un ragazzo dell’81. Sua mamma ha battuto di nove giorni allo sprint della sala parto mamma Cunego: 10 settembre contro 19. La famiglia Cancellara aveva giocato d’anticipo di qualche mese, mettendo fuori il fiocco azzurro il 18 marzo, mentre a casa Boonen avevano festeggiato 150 giorni prima il quinto mese del piccolo Tom, nato il 25 ottobre 1980 e così “papà” della generazione di fenomeni pronta a ricevere un testimone pesante, fatto di gloria impastata a successi.

Cunego aveva vinto uno splendido Giro, Boonen ha allungato anche sulle strade del Tour la sua striscia di vittorie 2004 (14 compresa la Gand-Wevelgem) e Cancellara s’era vestito di giallo già al battesimo della Boucle. E’ arrivaalla grande al Tour, al suo primo Tour (è il più giovane in gruppo). Ha trascinati sei fuggitivi con sè, il Grillo a pois, ai meno 6 dal traguardo, ed è stato bello vedere assieme a lui Scarponi (anch’egli esordiente nella Boucle) e Pozzato, oltre a Flores,

Hinault, Brochard e Mancebo. E proprio quest’ultimo, scorto il triangolo rosso dell’ultimo chilometro, ha rilanciato l’azione e vanificato il ritorno del gruppo.

Gestione cookie