Momento di enorme commozione, i tifosi non trattengono le lacrime nel ricordo di Alex Zanardi: lo scatto è da brividi
Il mondo dello sport non potrà mai dimenticare un uomo leale, di carattere, in grado di prendere a schiaffi le avversità della vita con un coraggio da leone. Alex Zanardi è stato ed è ancora oggi un esempio, non solo per gli sportivi.
Una vita troppo spesso infame quella di Alex che 23 anni fa, per la precisione il 15 settembre 2001, ha dovuto affrontare il primo enorme trauma della sua esistenza. Una tragedia che rimane vivida negli occhi dei suoi fan: in occasione del campionato Champ Card a Lausitzring, in Germania. Un incidente mostruoso che costrinse i medici, per salvare la vita dell’ex pilota, ad amputare gli arti inferiori.
“Quando mi sono risvegliato senza gambe, ho guardato la metà che mi era rimasta, non la metà che era andata persa” fu una sua frase dopo il grave incidente che fece subito capire il carattere ed il coraggio di un uomo decisamente fuori dal comune. Un avvenimento che avrebbe steso chiunque ma non Zanardi che ha saputo ricominciare da zero dedicandosi con grandi risultati all’handbike. Uno sport diverso ma lo spirito di competizione ha portato Alex a diventare campione del mondo, conquistando addirittura quattro medaglie d’oro alle Paralimpiadi del 2012 a Londra e nel 2016 a Rio de Janeiro.
Zanardi da brividi: lo scatto è commovente
Qualcosa di impensabile per molti. Una tempra fuori dal comune messa alla prova più recentemente, il 19 giugno 2020. Stavolta l’incidente è stato ancora più violento. In occasione di un allenamento sulle strade di Pienza, in Toscana, Alex finisce per scontrarsi con un camion.
Alex Zanardi 🇮🇹 in his Lotus 107C – Mugen Honda MF-351HC V10 at Montreal. OTD 1994 #CanadianGP (Photo: Rainer W. Schlegelmilch) pic.twitter.com/qW7NTrBTje
— Zdravko (@zdravkost) June 12, 2024
Sei mesi di coma, poi il ritorno – solo nel 2021 – a casa. Delle sue condizioni di salute, ormai, non si sa più nulla. Il riserbo più totale ed i suoi fan, oltre a rimanere in ansia in attesa di novità si spera positive, non possono fare altro che ricordare i suoi momenti più belli e memorabili. Sul web nelle scorse ore ne è spuntato uno in particolare.
Zanardi alla guida della sua Lotus, un’immagine commovente che risale ad esattamente trent’anni fa, in occasione del Gran Premio del Canada del 1994. Un ricordo dolce e lontano, di un pilota di talento sul quale la vita in troppe occasioni ha deciso di accanirsi. Uno scatto di rara bellezza che i fan, su ‘X’, hanno apprezzato enormemente.