Martedì scorso presso la sala Incontri della Fondazione per la Scuola a Torino, alla presenza di Presidenti e Assessori delle Comunità Montane del Piemonte, dei dirigenti scolastici degli istituti dei territori rappresentati, e del Presidente Generale del Club Alpino Italiano, prof. Annibale Salsa, si è tenuto un incontro-convegno nell’ambito del progetto “Centomontagne”.
«Il Cai – ha detto Annibale Salsa – è vicino alla Compagnia di San Paolo e alla sua Fondazione per la Scuola in questa opera meritoria e modernissima di sostegno dell’abitabilità delle regioni montane, a partire proprio dalle nuove generazioni che rappresentano il presente e soprattutto il futuro di queste comunità di valle; valorizzare le scuole di montagna – ha concluso Salsa – significa dare spazio alla cultura, la sola che può salvare gli ambiti montani dall’omologazione e dal degrado».
Promosso dalla Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo, in collaborazione con il MIUR – Direzione Scolastica del Piemonte e la Regione Piemonte – Assessorato alla Montagna, il progetto “Centomontagne” si rivolge alle scuole di montagna dell’intero territorio nazionale, ma avrà, soprattutto nel secondo semestre del 2005 e nei primi mesi del 2006, una forte ricaduta in Piemonte. Nel gennaio 2006 rappresentanti di istituti scolastici provenienti dalle aree montane di tutte le regioni italiane saranno infatti in Piemonte per alcuni giorni, per usufruire di momenti di formazione e scambio di esperienze con i colleghi piemontesi e per visitare le valli piemontesi e i siti olimpici. Gli istituti di montagna piemontesi svolgeranno in questa occasione, insieme alle Comunità Montane, un ruolo chiave.
Dopo il saluto dell’Assessore Regionale alla Montagna, Roberto Vaglio, sono seguiti gli interventi del dr. Luigi Terzoli, membro del Comitato di Gestione della Compagnia di San Paolo, del prof. Annibale Salsa, Presidente del Club Alpino Italiano, del dr. Enrico Borghi, Presidente Nazionale dell’UNCEM (Unione Nazionale delle Comunità Montane), dell’ispettore Luigi Favro, del MIUR – Direzione Scolastica Regionale, e di Vittorino Cerutti, della Regione Piemonte – settore Economia Montana. Nell’occasione è stato presentato il Bando del Concorso “Centomontagne”, rivolto a tutte le Scuole primarie e secondarie di primo grado di montagna. Nel corso dell’incontro è stata espressa al Presidente generale Salsa, da parte dei Dirigenti della Fondazione della Compagnia di San Paolo, una grande attenzione e disponibilità su progetti da realizzare con il Club alpino italiano.