Carlos Sainz, il futuro è chiaro: il pilota spagnolo firmerà un quadriennale. Ecco cosa sta succedendo nelle ultime ore
Archiviata la parentesi in Canada, la Formula 1 è in pausa ma tra appassionati ed addetti ai lavori c’è grande fermento per alcuni rumors riguardanti il tema mercato. Su tutti quelli relativi al futuro di Carlos Sainz, con lo spagnolo destinato a lasciare la Ferrari al termine della stagione per proseguire la sua carriera altrove.
Complice un ottimo inizio di campionato, condito da una straordinaria vittoria in Australia, ottenuta pochi giorni dopo un’operazione per appendicite, il pilota madrileno aveva attirato su di sé l’attenzione di svariati team.
Si è parlato di Audi – squadra che avrebbe potuto offrigli un posto alla Sauber per il 2025 in vista del proprio ingresso in F1 nel 2026 – ma soprattutto si è parlato di Red Bull e Mercedes. Queste ultime due opzioni, tuttavia, sono sfumate visto che il team di Milton Keynes ha deciso di rinnovare il contratto a Sergio Perez e quello di Brackley di puntare sul giovane pilota italiano Kimi Antonelli.
Sainz, il futuro è a Grove: l’indiscrezione dalla Spagna
In tale contesto, Carlos si è trovato a valutare attentamente la pista che porta all’Audi. Ma alla fine ha scelto di declinare la (ricca) proposta del team tedesco poiché il progetto del colosso di Ingolstadt rappresenta un progetto, seppure ambizioso, troppo a lungo termine. E allora, quale sarà la prossima destinazione del figlio d’arte iberico? Negli ultimi giorni ha iniziato a prendere prepotentemente quota l’ipotesi di un trasferimento a Grove, tra le fila della Williams.
Lo storico team britannico, infatti, è seriamente interessato a Sainz e vorrebbe fare del numero 55 il proprio pilota di punta. Tanto da avanzare un’offerta davvero irrinunciabile: dalla Spagna, media autorevoli riferiscono di una sostanziosa proposta quadriennale, con l’inserimento della cosiddetta “libertà contrattuale”, un accordo scritto in virtù del quale il madrileno potrebbe svincolarsi qualora i risultati in pista si rivelassero al di sotto delle aspettative.
Sempre stando ai colleghi spagnoli, tale clausola di libertà avrebbe portato Sainz a riflettere seriamente sull’opzione Williams e nelle prossime ore potrebbero registrarsi passi in avanti nella trattativa. Addirittura, c’è che dice che l’ufficialità dell’accordo potrebbe arrivare in occasione del prossimo weekend iridato che si terrà proprio in Spagna, a Barcellona, tra il 21 e il 23 giugno. Staremo a vedere.